Pratiche e Visure

Servizio visure catastali a Firenze

Le visure catastali sono dei documenti in carta libera, e come tali prive di timbri e bolli, da cui è possibile ricavare i dati identificativi e reddituali di un bene immobile (terreno o fabbricato).

Rispetto ai certificati non hanno valore legale ma permettono di estrapolare un maggior numero di informazioni, svolgendo un ruolo chiave nella circolazione dei dati contenuti in registri pubblici.
Gli uffici di Ci.Pa. Servizi Amministrativi, situati a Firenze, sono collegati per via telematica alla banca dati del Catasto e rilasciano alla clientela visure catastali in tempi immediati, con riferimento a immobili ovunque collocati sul territorio nazionale.
Locazione immobili

Dati necessari per una visura catastale


Per effettuare una visura catastale è necessario disporre di uno dei seguenti parametri:
  • dati anagrafici del soggetto, vale a dire nome, cognome, data di nascita e/o codice fiscale per le persone fisiche e denominazione, sede, codice fiscale o partita IVA per le persone giuridiche;
  • dati catastali dell'immobile (provincia, comune, indicazione del catasto terreni o fabbricati, foglio, particella catastale per il catasto terreni, unità immobiliare urbana per il catasto urbano);
  • indirizzo dell'immobile.

Aggiornamento catastale


Oltre a fornire visure catastali, il centro Ci.Pa. di Firenze assiste i clienti per aggiornare la planimetria catastale a seguito di una ristrutturazione o della sanatoria di un immobile. La variazione catastale si effettua inviando agli uffici del Catasto una comunicazione circa le modifiche intervenute in un immobile (un frazionamento, una ristrutturazione, un ampliamento), in modo che possa essere rettificata la planimetria.
Tale procedura è necessaria, ad esempio, per ottenere la conformità catastale prima di un rogito, creare solai, soppalchi o altre nuove superfici e modificare la destinazione d'uso dell'immobile.
Invia un'email se hai bisogno di maggiori informazioni per una visura o altra pratica catastale
Consulta i recapiti
Share by: