Lo studio, tramite il suo centro elaborazione dati, puo’ elaborare qualsiasi tipo di contabilità sia ordinaria che semplificata, relativa a ditte individuali, liberi professionisti, società di persone e di capitali, nonché elaborare la prima nota e dare assistenza esterna.
TENUTA DELLA CONTABILITA’
La tenuta della contabilità passa per strumenti e pasaggi essenziali:
• Piano dei conti: che definisce e organizza la struttura della contabilità, in tre o più livelli gerarchici (detti mastro/conto/sottoconto o gruppo/conto/sottoconto);
• Primanota, un documento inforatico su cui sono trascritti in prima istanza i movimenti, per procedere ad identificare e raggruppare le registrazioni elementari;
• Giornale o bollato, che riporta le registrazioni in ordine cronoogico. Per ogni registrazione elementare sono presenti almeno; data, voce del piano dei conti, descrizione del movimento, importo in dare o avere. E’ un documento obbligatorio. Il documento cartaceo è costituito da una serie di fogli numerati e bollati.
• Libri iva, che riportano in ordine cronologico tutte le registrazioni che si riferiscono ad in conto/sottoconto IVA. Anch’essi sono documenti obbligatori, corredati da un Riepilogo a cadenza mensile/trimestrale che presenta la situazione debitoria o creditoria dell’azienda per quanto riguarda l’iva.
• Mastro, che segue la stessa struttura del piano dei conti. Per ogni voce riporta tutte le registrazioni relative in dare e avere con il saldo finale al momento della sua elaborazione. Per classi particolari di conti (ad esempio clienti e fornitori) si usa anche il termine partitario
• Bilancio, il documento finale di sintesi che riassume la situazione economico patrimoniale dell’azienda. E’ organizzato in 5 sezioni: Stato Patrimoniale - >>attivo, Stato Patrimoniale – Passivo, Conti d’Ordine, Conto Economico, Nota Integrativa.
Ogni cliente ed ogni attività ha specifiche necessità contabili, alle quali lo Studio CI.PA darà una risposta in termini di efficienza e adeguamento alla specifica realtà.
Per rispondervi al meglio, sono necessari dati (in caso di inizio attività anche presunti) sull’attività quali:
1. tipo di attività svolta;
2. volume di affari annuo;
3. volume di fatture di acquisto e vendita
4. Ogni altro dettaglio utile alla comprensione della situazione.