Contabilità Semplificata e Ordinaria

Tenuta della contabilità per professionisti e aziende a Firenze

Grazie al suo efficiente sistema di elaborazione dati, il Centro Ci.Pa. di Firenze si occupa di qualsiasi tipo di contabilità ordinaria o semplificata, ponendosi a supporto di una clientela diversificata che comprende ditte individuali, esercenti arti o professioni, società di persone e società di capitali.
Accanto al servizio di gestione diretta della contabilità, il Ci.Pa. offre assistenza esterna altrettanto qualificata e aiuta le imprese a scegliere l'impianto contabile più appropriato, in base a fattori quali il volume d'affari, le dimensioni aziendali e la possibilità di usufruire di un regime fiscale agevolato.

I regimi contabili


Si ricorda che, attualmente, per la contabilità di imprese e professionisti vigono tre regimi:
  • il regime forfettario (o agevolato), di cui può usufruire chi ha ricavi massimi pari a 65.000 euro;
  • il regime semplificato per cassa (o regime contabile delle imprese minori), previsto per ditte individuali, s.n.c., s.a.s. ed enti non commerciali che esercitano un'attività commerciale non prevalente, purché tali soggetti abbiano ricavi inferiori a 400.000 euro, se svolgono attività relativa alla prestazione di servizi, o inferiori a 700.000 euro, se svolgono attività diverse;
  • il regime ordinario, obbligatorio sia per le categorie sopra elencate che eccedono i limiti di 400.000 e 700.000 euro, sia per s.p.a., s.r.l., s.r.l.s., s.a.p.a., società cooperative, mutue assicuratrici e soggetti che hanno come oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali.
Regime forfettario

Gestione adempimenti contabili


Ci.Pa. di Firenze cura la contabilità dei propri clienti gestendone tutti i relativi strumenti e passaggi, tra cui:
  • il piano dei conti;
  • la prima nota;
  • il libro giornale e il libro inventari;
  • i libri IVA;
  • il libro mastro;
  • il bilancio.

CONTABILITA’ ORDINARIA E SEMPLIFICATA


Lo studio, tramite il suo centro elaborazione dati, puo’ elaborare qualsiasi tipo di contabilità sia ordinaria che semplificata, relativa a ditte individuali, liberi professionisti, società di persone e di capitali, nonché elaborare la prima nota e dare assistenza esterna.

TENUTA DELLA CONTABILITA’

La tenuta della contabilità passa per strumenti e pasaggi essenziali:

• Piano dei conti: che definisce e organizza la struttura della contabilità, in tre o più livelli gerarchici (detti mastro/conto/sottoconto o gruppo/conto/sottoconto);
• Primanota, un documento inforatico su cui sono trascritti in prima istanza i movimenti, per procedere ad identificare e raggruppare le registrazioni elementari;
• Giornale o bollato, che riporta le registrazioni in ordine cronoogico. Per ogni registrazione elementare sono presenti almeno; data, voce del piano dei conti, descrizione del movimento, importo in dare o avere. E’ un documento obbligatorio. Il documento cartaceo è costituito da una serie di fogli numerati e bollati.
• Libri iva, che riportano in ordine cronologico tutte le registrazioni che si riferiscono ad in conto/sottoconto IVA. Anch’essi sono documenti obbligatori, corredati da un Riepilogo a cadenza mensile/trimestrale che presenta la situazione debitoria o creditoria dell’azienda per quanto riguarda l’iva.
• Mastro, che segue la stessa struttura del piano dei conti. Per ogni voce riporta tutte le registrazioni relative in dare e avere con il saldo finale al momento della sua elaborazione. Per classi particolari di conti (ad esempio clienti e fornitori) si usa anche il termine partitario
• Bilancio, il documento finale di sintesi che riassume la situazione economico patrimoniale dell’azienda. E’ organizzato in 5 sezioni: Stato Patrimoniale - >>attivo, Stato Patrimoniale – Passivo, Conti d’Ordine, Conto Economico, Nota Integrativa.

Ogni cliente ed ogni attività ha specifiche necessità contabili, alle quali lo Studio CI.PA darà una risposta in termini di efficienza e adeguamento alla specifica realtà.
Per rispondervi al meglio, sono necessari dati (in caso di inizio attività anche presunti) sull’attività quali:

1. tipo di attività svolta;
2. volume di affari annuo;
3. volume di fatture di acquisto e vendita
4. Ogni altro dettaglio utile alla comprensione della situazione.

Chiedi un preventivo per affidare al centro la gestione della tua contabilità
Compila il modulo
Share by: